Passa al contenuto principale
Ricerca

L'Outlook for Energy, elaborato dalla Exxon Mobil Corporation, illustra le previsioni sulla domanda e sull’offerta globale di energia da qui al 2040. Rappresenta una guida nella definizione delle strategie e degli investimenti del Gruppo per il lungo termine. Sottolinea anche la duplice sfida di assicurare al mondo accesso a forniture energetiche affidabili e a costi sostenibili per sostenere lo sviluppo riducendo al tempo stesso gli impatti ambientali, compresi i rischi legati ai cambiamenti climatici. Viene condiviso pubblicamente per promuovere una migliore conoscenza dei fattori che definiscono il panorama energetico mondiale.

Uno sguardo al 2040

Ogni anno la ExxonMobil analizza e aggiorna le proprie previsioni di lungo termine sulla domanda e sull'offerta di energia. Perché è importante? Semplicemente perché l'energia è un elemento fondamentale della vita moderna. 

I fondamentali dell'energia

Come sarà il futuro panorama energetico mondiale? Per rispondere a questa domanda occorre partire dall'analisi degli andamenti economici e demografici di lungo termine. 

La domanda di energia

Il fabbisogno mondiale di energia continuerà ad aumentare da qui al 2040 come riflesso della sua stretta correlazione con la crescita del benessere economico e degli standard di vita di una popolazione che aumenta a livello mondiale.

Le emissioni

Il fornire energia in maniera affidabile e a costi sostenibili per sostenere lo sviluppo e migliorare gli standard di vita si coniuga con l'esigenza di farlo riducendo al contempo gli impatti ambientali, compresi i rischi legati ai cambiamenti climatici. Si tratta di una duplice sfida che la ExxonMobil prende molto seriamente.

L’offerta di energia

Quali saranno le risorse disponibili per soddisfare la crescente domanda di energia a livello mondiale? I progressi tecnologici sono alla base della diversificazione delle scelte energetiche.

Scenari

Affrontare i rischi legati ai cambiamenti climatici implica una serie di potenziali scenari futuri che potrebbero influenzare l'offerta e l'utilizzo di energia a livello sociale. Far progredire l'applicazione di soluzioni tecnologiche cost-effective sarà probabilmente fondamentale per perseguire lo scenario dei 2°C, contribuendo nel...

L’energia è importante

Con una popolazione mondiale che, nel 2040, si appresta a raggiungere i 9 miliardi di persone, la sfida è quella di contribuire a migliorare gli standard di vita ovunque. Ci aspettiamo che il progresso sarà alimentato dall'ingegno umano e dall'energia che aiuta a migliorare la vita. 

Chiudere