Passa al contenuto principale
Ricerca

Gli Scenari Energetici, elaborati dalla Exxon Mobil Corporation, illustrano le previsioni sulla domanda e sull’offerta globale di energia da qui al 2040. Rappresentano una guida nella definizione degli investimenti del Gruppo per il lungo termine e promuovono una migliore conoscenza dei fattori e delle sfide che definiranno il futuro panorama energetico mondiale.

Introduzione

L’energia è un fattore essenziale per il progresso del genere umano e per il miglioramento degli standard di vita di miliardi di persone in tutto il mondo.Da questa sezione è possibile scaricare il Rapporto sugli Scenari Energetici  in forma integrale (in inglese) e una sintesi (in italiano).

I fondamentali

Come sarà il futuro panorama energetico mondiale? La crescita demografica e l’espansione economica contribuiranno all’aumento del fabbisogno energetico a livello globale.

La domanda di energia

La domanda mondiale di energia crescerà di circa il 25% entro il 2040. Tale valore sarebbe di gran lunga superiore, e si avvicinerebbe a quasi il 100%, in assenza dei miglioramenti previsti nel campo dell’efficienza energetica.

Le emissioni

La sfida di fornire l’energia necessaria per alimentare l’economia globale si coniuga con l’esigenza di farlo riducendo, al tempo stesso, le emissioni di gas a effetto serra correlate all’energia e mitigando il rischio dei cambiamenti climatici.

L’energia è importante

Con il crescere del numero di persone che utilizzano l’energia per migliorare la propria vita, si stima che nel 2040 il fabbisogno energetico mondiale sarà di circa il 25% superiore rispetto ai livelli del 2015.

Chiudere