Passa al contenuto principale
Ricerca
L’offerta di energia

L’offerta di energia

Quali saranno le risorse disponibili per soddisfare la crescente domanda mondiale di energia?

I recenti progressi della tecnologia hanno consentito di disporre di un’abbondante offerta e di una gamma senza precedenti di opzioni energetiche – dal petrolio al gas naturale non convenzionali in alcune aree in America ai giacimenti in acque profonde al largo della costa africana, dai nuovi reattori nucleari in Cina alle turbine eoliche e ai campi solari in diversi paesi del mondo.

Nei prossimi venticinque anni cambierà il mix dell’offerta energetica mondiale. La spinta verso fonti energetiche a più basse emissioni si tradurrà in una significativa crescita del nucleare e delle rinnovabili come l’energia eolica e quella solare. Entro il 2040 il nucleare e tutte le rinnovabili rappresenteranno quasi il 25% dell’offerta mondiale di energia.

Il petrolio rimarrà comunque una fonte energetica essenziale per i trasporti e per la produzione nel settore chimico. Il gas naturale – utilizzato in modo crescente per la produzione di energia elettrica, al passo con la richiesta di combustibili a più basse emissioni – vedrà crescere la propria quota all’interno del mix energetico. Tra una decina di anni il gas prenderà il posto del carbone come seconda fonte di energia a livello mondiale.

Negli ultimi anni si è assistito a una rivoluzione dell’offerta energetica su scala globale, con significativi incrementi della produzione di petrolio e di gas naturale non convenzionale dai giacimenti americani che hanno consentito di rivedere le affermazioni sulla scarsità e la limitatezza delle risorse in auge dagli anni ‘70. L’America del Nord, che importa petrolio da decenni, si accinge a diventare esportatore netto di petrolio nel giro di pochi anni.

Tali progressi hanno stimolato una nuova “era dell’abbondanza” nell’ambito dell’offerta energetica, cosa che rappresenta certamente una buona notizia per i miliardi di persone che cercano di migliorare i propri standard di vita.

Offerta di energia – proiezioni

Fonti liquide – proiezioni

Gas naturale – proiezioni

Chiudere