Passa al contenuto principale
Ricerca

ExxonMobil in Italia

Nel corso della sua storia, la ExxonMobil si è trasformata da società statunitense, volta alla commercializzazione di petrolio per illuminazione a livello locale, in uno dei principali gruppi mondiali del settore energetico.

Oggi le società del Gruppo ExxonMobil operano in molti paesi e commercializzano i propri prodotti con i ben noti marchi: Exxon, Esso e Mobil.

I prodotti delle società del Gruppo ExxonMobil contribuiscono alla circolazione dei veicoli, all’illuminazione delle città, alla lubrificazione dei macchinari delle industrie e, nel settore chimico, alla costituzione delle materie prime necessarie per produrre migliaia di beni di consumo.

In Italia, le società del Gruppo ExxonMobil hanno complessivamente un organico di circa 1.600 persone, un forte indotto e sono strutturate come segue:

  • Esso Italiana S.r.l .: è la principale società del gruppo ExxonMobil in Italia. Insieme con altre società del Gruppo svolge attività in diversi settori quali: la raffinazione del greggio, la produzione, la distribuzione, la vendita di prodotti petroliferi e la chimica.
  • SARPOM S.r.l.: è la società, partecipata dalla Esso Italiana, che gestisce la raffineria ubicata in San Martino di Trecate (Novara), il terminale marittimo e relativo deposito di Quiliano, e il deposito di Arluno.
  • Engycalor Energia Calore S.r.l.: è una società, controllata dalla Esso Italiana, che opera su tutto il territorio nazionale nella vendita e nella consegna di prodotti petroliferi a diverse tipologie di clienti extra-rete; gestisce anche un impianto per lo stoccaggio e il transito dei bitumi ubicato a Napoli.
  • ExxonMobil Italiana Gas S.r.l.: è la società che gestisce la partecipazione nella società Terminale GNL Adriatico S.r.l.
Chiudere