Passa al contenuto principale
Ricerca

Infineum Italia

La Infineum Italia S.r.l.  partecipata al 50% dalla Esso Italiana S.r.l. e al 50% dalla Shell Italia Holding S.p.A. opera lo stabilimento di Vado Ligure che, in attività dal 1967, produce additivi per oli lubrificanti e carburanti. Da allora, il volume, le capacità e l'importanza dell'impianto sono cresciuti fino a renderlo una realtà importante su scala mondiale nell'industria degli additivi per gli oli lubrificanti.

Oggi Infineum Italia occupa circa 200 persone, con un ampio e qualificato indotto locale, e opera in un settore ad elevato contenuto tecnologico, fortemente orientato alla qualità ed al servizio al cliente, in un mercato estremamente competitivo che richiede il continuo aggiornamento di uomini e mezzi.

I prodotti

Gli additivi prodotti a Vado Ligure sono formulati per essere miscelati con basi lubrificanti per produrre olii lubrificanti - destinati a una vasta gamma di utilizzi, come la lubrificazione dei motori a benzina, diesel, motori a due tempi e marini - fluidi per trasmissioni automatiche e olii universali per trattori.

Si tratta di formulati contenenti fino a 20 componenti:

  • sviluppati per soddisfare le specifiche esigenze applicative di ogni singolo Cliente;
  • prodotti in impianti ad elevatissimo grado di automazione che consentono di rispondere ad un ordine su misura per ogni Cliente in meno di 24 ore.

Ciascun componente apporta determinate caratteristiche fondamentali per le prestazioni dell’olio lubrificante:

  • detergenza
  • dispersione e mantenimento in sospensione delle morchie carboniose
  • prevenzione dell’ossidazione dell’olio
  • protezione dall’usura delle superfici interne del motore
  • stabilizzazione e controllo della viscosità del fluido.

A seguito delle normative internazionali, che introducono limiti sempre più restrittivi per i consumi e le emissioni di motori diesel e benzina e delle conseguenti esigenze dei costruttori di motori ed autoveicoli, fino al 20% dei formulati vengono rinnovati ogni anno, con un continuo e notevole sforzo di ricerca nei prodotti e di aggiornamento dei processi produttivi.

Sicurezza, salute e ambiente

L’etica aziendale dell'Infineum è da sempre orientata allo sviluppo sostenibile. Ciò si traduce in particolare nella notevole attenzione alla protezione ambientale ed alla sicurezza e salute del personale e di quanti operano nello stabilimento: valori fondamentali della Società.

L’attenta gestione e prevenzione dei possibili rischi, delle relative misure di protezione e sicurezza, la prevenzione degli incidenti, la formazione continua del personale, l'addestramento alle emergenze, l’attento uso delle risorse energetiche, il costante dialogo con la comunità, hanno permesso di mantenere ai più alti livelli la compatibilità dell’impianto con l’ambiente circostante, consolidando il ruolo che Infineum Italia volge attivamente nella Comunità.

A testimonianza di ciò Infineum Italia ha conseguito nel 2001 le prestigiose certificazioni ambientali ISO 14001 e di sicurezza OHSAS 18001 rilasciate dal Det Norske Veritas (DNV), che si sono aggiunte alla certificazione di qualità ISO 9001 conseguita già nel 1991.

Inoltre, lo stabilimento di Vado Ligure aderisce, dal 1992, al programma volontario dell’industria chimica Responsible Care ®, per lo sviluppo sostenibile, gestito da Federchimica.

Infineum Italia S.r.l.

Sede Legale: Strada di Scorrimento, 2 – 17047 Vado Ligure (SV)
Tel. 019 21501
Capitale Euro 20.000.000 interamente versato – Socio Unico
Codice Fiscale e Reg. Imprese di Savona: 12640380155
Partita IVA:  IT12640380155 - REA: 127666

Chiudere