Passa al contenuto principale
Ricerca

Lo stabilimento di Vado Ligure

Nato nel 1924 come deposito per lo stoccaggio e la distribuzione di combustibili su un'area di circa 100.000 mq, è oggi un moderno e sofisticato impianto per la produzione di lubrificanti finiti, con una capacità di miscelazione che raggiunge le 72.000 tonnellate l'anno.

Lo stabilimento utilizza fondamentalmente due macro-tipologie di materie prime:

  • le basi lubrificanti, provenienti via nave dalla Raffineria Esso di Augusta (Sicilia) e dal nord Europa;
  • gli additivi, che conferiscono qualità e caratteristiche fondamentali al lubrificante finito, provenienti dall'impianto confinante della Infineum S.r.l e da altre aziende chimiche.

Una caratteristica dello stabilimento è l'automazione di molti processi produttivi ed in particolare:

  • dei due impianti di miscelazione: uno per la produzione di lotti di lubrificanti e uno per la miscelazione in linea;
  • delle 8 linee di riempimento ed imballaggio in vari formati da 1000 litri, 200 litri, 20 litri, 5 litri, 4 litri e 1 litro;
  • dei diversi magazzini di stoccaggio delle materie prime e prodotti finiti dotati dei più innovativi sistemi informatizzati di gestione e ottimizzazione di layout e carico/scarico.

Flessibilità ed efficienza, sia a livello produttivo che logistico fanno dello stabilimento di Vado Ligure un punto di riferimento per il gruppo ExxonMobil in Europa.

Produzione oli industriali, autotrazione, marina

L'elevato grado di automazione, l'utilizzo delle più moderne tecnologie produttive ed il sistema di controllo della qualità, consentono allo stabilimento di preparare fino a 400 tipi differenti di lubrificanti, realizzati in tempi estremamente rapidi ed in confezioni rispondenti ad ogni esigenza di utilizzo.

A tale riguardo, per il biennio 2016-2018 il Lloyd’s Register Quality Assurance ha certificato per la ISO/TS 16949:2009 lo stabilimento di Vado Ligure, in riconoscimento degli standard qualitativi raggiunti nella produzione degli oli lubrificanti.

Lo stabilimento produce un'ampia gamma di prodotti per coprire le più svariate richieste del mercato, dai fluidi idraulici per la trasmissione di potenza alla vastissima offerta per le applicazioni motoristiche ed industriali, fino a tutte le tipologie di lubrificanti per utilizzi a bordo delle navi e nel settore marina in generale.

La sicurezza, l'ambiente e la comunità locale

Lo stabilimento di Vado Ligure opera applicando mirati programmi nel campo della sicurezza, della salute e della tutela dell’ambiente, seguendo il modello di gestione dell’integrità delle operazioni del gruppo ExxonMobil (OIMS - Operations Integrity Management System). 

L’OIMS fornisce, infatti, un approccio sistematico, strutturato e rigoroso in materia di sicurezza, salute e ambiente che include anche le relazioni e l'integrazione con la comunità.

La presenza della Esso Italiana a Vado Ligure si distingue, infatti, anche per la sua partecipazione attiva alla vita della comunità locale attraverso la partecipazione e/o il sostegno a convegni, eventi e seminari promossi da Università, Scuole, Autorità o Associazioni di settore, così come ad iniziative del Comune di Vado Ligure, dell’Unione Industriali di Savona, del Polo universitario di Savona e di varie associazioni di volontariato tra cui, ad esempio, la Croce Rossa Italiana.

Il contributo a programmi nel campo dell’istruzione e della formazione si traduce, invece, in iniziative quali gli stage di alternanza scuola-lavoro con l’Istituto Secondario Superiore “Galileo Ferraris – Leon Pancaldo” di Savona, o la partecipazione al programma “Sci-Tech Challenge” e all’iniziativa “Fabbriche Aperte” promossa da istituzioni e associazioni locali per creare un’occasione di incontro tra il mondo della scuola e le imprese.

Consolidato è anche l’impegno nel campo della salute attraverso il sostegno a diverse associazioni locali per dare continuità e supporto al loro prezioso operato.

Chiudere