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Martedì, 21 febbraio 2017  

Il Liceo Scientifico "Alessandro Antonelli" di Novara vince la Sfida Nazionale

Sci-Tech Challenge è l’iniziativa didattica europea ideata da Junior Achievement e dal gruppo ExxonMobil per interessare i giovani ai temi della scienza e della tecnologia.

  • Esso Italiana e Junior Achievement Italia hanno promosso per il sesto anno consecutivo la sfida nazionale del programma Sci-Tech Challenge che ha visto 50 studenti provenienti da 10 Licei Scientifici italiani cimentarsi nello sviluppo di un progetto in campo energetico
  • Il team composto dagli studenti del Liceo Scientifico “Alessandro Antonelli” di Novara si è aggiudicato, per la terza volta consecutiva, la National Sci-Tech Challenge e accede alla sfida Europea
  • Ingegneri della Esso Italiana e della Raffineria SARPOM di Trecate hanno assistito i partecipanti per orientarli nello sviluppo del proprio business plan

Roma, 21 febbraio 2017 – Si è conclusa la sfida nazionale di Sci-Tech Challenge, il programma didattico sviluppato a livello europeo da Junior Achievement e dal Gruppo ExxonMobil per stimolare la curiosità dei giovani a scoprire il mondo STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics) e il loro interesse a intraprendere studi e carriere in tale ambito. 

In Europa si osserva, infatti, che la richiesta di figure professionali con adeguate competenze STEM è in costante aumento ma è ancora ampio il divario tra la domanda e l’offerta e molti giovani sono poco interessati a percorsi di studio in campo scientifico e tecnologico. Eppure, nell’Unione Europea, dal 2003 al 2013 è cresciuta l’offerta di opportunità lavorative nell’area STEM e il numero degli occupati in questo settore è aumentato del 12%, tre volte più velocemente rispetto al tasso di crescita dell'occupazione totale di cui rappresenta ormai il 7% (Fonte: EU STEM Coalition – STEM skills for a future proof Europe Aprile 2016).

L’edizione 2016-2017 del programma Sci-Tech Challenge ha coinvolto 10 Licei Scientifici che nei mesi scorsi si sono cimentati in un quiz online e in mini-sfide energetiche tenute da ingegneri della Esso Italiana e della SARPOM – società partecipata dalla Esso Italiana – che hanno visitato 40 classi coinvolgendo quasi 1.000 ragazzi. 

Ieri e oggi è stata la volta della National Sci-Tech Challenge, la finale nazionale del programma, che si è svolta a Roma e ha visto protagonisti 50 studenti provenienti dai seguenti Istituti: 

  • Liceo Scientifico “R. Livatino” di Napoli
  • Liceo Scientifico "Alessandro Antonelli" di Novara
  • Liceo Scientifico "Carlo Alberto" di Novara
  • Liceo Scientifico “Biagio Pascal” di Romentino (in provincia di Novara)
  • Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro” di Roma
  • Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli” di Roma
  • Liceo Scientifico "Giordano Bruno" di Albenga (in provincia di Savona)
  • Liceo Scientifico "Orazio Grassi" di Savona
  • Liceo Scientifico "Megara" di Augusta (in provincia di Siracusa)
  • Liceo Scientifico "Orso Maria Corbino" di Siracusa

Suddivisi in team – composti da 5 studenti ciascuno – i ragazzi hanno dovuto confrontarsi in una sfida sviluppando un progetto per migliorare la sostenibilità del sistema del trasporto leggero nei prossimi 25 anni. 
Ogni gruppo ha avuto l’opportunità di consultarsi con esperti della Esso Italiana e della SARPOM che hanno assistito gli studenti favorendo il lavoro di gruppo, le attività di analisi e di consolidamento dei progetti.

Gli elaborati presentati dagli studenti sono stati valutati da una giuria d’eccezione composta da Cecilia Gatti – Direttore Direzione Relazioni Esterne, Istituzionali e Divulgazione dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, Donatella Giacopetti – Responsabile dell'Ufficio Salute, Sicurezza e Ambiente dell’Unione Petrolifera, Gianni Murano – Presidente della Esso Italiana, Gennaro Olivieri – Professore Emerito all’Università Luiss “Guido Carli”, Giovanni Perrella – Ministero dello Sviluppo Economico, Segreteria Tecnica Direzione Generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare.

Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti Laura Bobbio, Luca Galuppini, Davide Genovese, Edoardo Tosi e Marta Zaccaria del Liceo Scientifico “Alessandro Antonelli” di Novara. Il loro progetto è stato apprezzato dalla giuria per la solidità e la sostenibilità della soluzione, la cura dei particolari, l’analisi tecnica molto ben sviluppata, la presentazione professionale e il lessico molto accurato.

Premiati anche il team del Liceo Scientifico “Megara” di Augusta e il Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro” di Roma che si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto.

Il prossimo 21 marzo, i vincitori della National Sci-Tech Challenge rappresenteranno l’Italia alla European Sci-Tech Challenge, la finale europea online, in cui la sfida si allargherà ai ragazzi che si sono aggiudicati le sfide nazionali negli altri paesi che partecipano al programma: Belgio, Francia, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Romania. 
In questa occasione gli studenti presenteranno i propri lavori a una giuria internazionale e i team che si piazzeranno ai primi tre posti accederanno al “Gran Finale”, in programma a maggio a Bruxelles, nel corso del quale verrà eletto il team vincitore dell’edizione 2016-2017 di Sci-Tech Challenge.

Pensiamo che i giovani vadano incoraggiati a valutare in maniera consapevole le diverse opportunità per il proprio avvenire di studio e professionale” ha dichiarato Gianni Murano, Presidente della Esso Italiana. “Iniziative come Sci-Tech Challenge offrono loro l’opportunità di incontrare professionisti del settore energetico e di misurarsi, insieme a tanti coetanei, con le sfide del mondo reale. E l’entusiasmo con cui l’iniziativa è stata accolta in questi anni non fa che confermarci l’interesse dei giovani ad incontrare le imprese per vivere un’esperienza diretta nel mondo del lavoro a contatto con i suoi protagonisti”.

“Arricchire il tempo speso a scuola con proposte didattiche innovative a contatto con le aziende consente di migliorare significativamente le competenze di base dei nostri studenti, aiutandoli a sviluppare, rafforzare ed orientare attitudini fondamentali per il loro futuro” ha dichiarato Eliana Baruffi, Presidente di Junior Achievement Italia. “La situazione occupazionale nei principali Paesi europei ci obbliga a ripensare il sistema di istruzione con proposte didattiche, come quella di Sci-Tech Challenge, che orientino i nostri giovani verso i lavori del futuro, sempre più caratterizzati dalla necessità di competenze in campo scientifico e tecnologico”.

In 6 edizioni, il programma Sci-Tech Challenge ha coinvolto in Europa oltre 62.000 studenti, quasi 700 insegnanti e circa 950 esperti d’azienda del Gruppo ExxonMobil.

Per maggiori informazioni sul programma http://scitech.jaeurope.org/

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