Passa al contenuto principale
Ricerca

Mobil 1™: 40 anni di protezione, prestazioni e partnerships

Il 2014 segna il 40° anniversario dell'introduzione sul mercato del marchio Mobil 1, una combinazione unica di tecnologia, ingegneria e innovazione.

La sua storia ha inizio nella seconda metà degli anni ‘60 quando il governo statunitense chiese alla ExxonMobil, allora Mobil, di sviluppare un lubrificante sintetico per il carrello d'atterraggio degli aerei che non congelasse a temperature che potevano scendere fino a -4°C. Fu così formulato il grasso sintetico Mobilgrease™ 28, ancora oggi utilizzato in tutto il mondo per applicazioni aeree.

Incoraggiata dal successo ottenuto e dalla constatazione che l'olio sintetico possiede alte caratteristiche qualitative in termini di prestazioni anche nel caso di applicazioni alle basse temperature, nel 1971 venne costituito uno specifico team, dedicato allo sviluppo tecnologico dei lubrificanti.

Nacque così, nel 1974, il primo olio motore completamente sintetico a marchio Mobil 1, sviluppato inizialmente per contribuire a migliorare l’efficienza del carburante. Da allora, nel corso degli anni, i ricercatori della ExxonMobil hanno continuato la loro ricerca e a sviluppare nuove formulazioni perchè i lubrificanti a marchio Mobil 1 fossero sempre tecnologicamente all’avanguardia, in grado di innalzare continuamente gli standard di riferimento degli oli motore per autovetture, offrendo prestazioni e protezione eccellenti.

Ancora oggi Mobil 1 continua ad essere riconosciuto come il marchio di oli motore sintetici leader nel mondo e ne esistono numerose formulazioni commercializzate a livello mondiale. I lubrificanti Mobil 1 offrono una protezione eccezionale contro l'usura, prestazioni eccellenti alle alte e basse temperature e protezione contro morchie e depositi dannosi.

Partnerships di livello mondiale

Decennio dopo decennio, le collaborazioni del marchio Mobil 1 con case automobilistiche e team sportivi di successo sono cresciute e si sono evolute, in alcuni casi, in una vera e propria partnership per la progettazione e l’innovazione del settore automotive.

Oggi il marchio Mobil 1 è largamente apprezzato e approvato dalla maggior parte dei principali progettisti e costruttori automobilistici a livello internazionale, oltre che da scuderie di successo e dai consumatori. A livello mondiale, infatti, Mobil 1 rappresenta la scelta come olio di primo riempimento per oltre 60 modelli di autovetture che includono marchi di prestigio come Porsche, Mercedes-AMG, Aston Martin, Bentley, McLaren e molti altri.

In pista, la tecnologia Mobil 1 si conferma come la scelta di numerosi team sportivi che gareggiano nelle competizioni motoristiche più famose e impegnative al mondo. La lunga storia del marchio Mobil 1 nel campo delle competizioni motoristiche ha inizio ufficialmente nel 1978 con la sponsorizzazione del team di Formula 1 della Williams. Nel 1982, Mobil 1 aveva già conquistato 5 vittorie (3 Campionati Mondiali Costruttori e 2 Campionati Mondiali Piloti) come sponsor e partner tecnico.

Da allora, la visibilità di Mobil 1 sulle piste e i circuiti delle gare automobilistiche è cresciuta in maniera esponenziale e quest’anno ricorre anche il 20° anniversario della partnership con il team di Formula 1 della McLaren Mercedes. Da vent'anni, infatti, la McLaren Mercedes utilizza i lubrificanti ad alte prestazioni Mobil 1 ricevendo in pista, in ogni gara, un supporto ingegneristico completo da parte del team Mobil 1. Una partnership tecnologica di grandissimo successo con 342 gare disputate, 231 piazzamenti sul podio, 78 vittorie e 4 titoli mondiali.

Nel 2014 Mobil 1 è stato anche eletto "Olio motore ufficiale della NASCAR®” per la 12a stagione consecutiva e vanta ormai una una lunga storia di collaborazione con molte delle scuderie più rinomate e affermate al mondo, tra cui Stewart-Haas Racing nella Sprint Cup Series della NASCAR, oltre che con il team della Corvette Racing nel campionato TUDOR United SportsCar e della Porsche Mobil 1 Supercup, il campionato monomarca più veloce a livello internazionale.

Per altre informazioni: www.mobil1.it

Chiudere