Passa al contenuto principale
Ricerca

Salute

Nell’ambito del suo impegno per la difesa della salute, la Esso Italiana collabora con strutture, istituti, associazioni e fondazioni attraverso la partecipazione e il sostegno a diversi progetti ed iniziative.

Nel corso degli anni, ad esempio, il contributo della Società all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha permesso l’acquisto di attrezzature mediche quali un’incubatrice e un apparecchio per la ventilazione neonatale per il Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica, di due apparecchi per l’ipertermia e di uno pirometro utilizzati nel reparto oncologico. La Esso Italiana ha anche sostenuto l’acquisto di un elettroencefalografo per l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione del presidio di Palidoro. Si tratta di uno strumento di fondamentale importanza per il monitoraggio dei pazienti in terapia intensiva e per diagnosticare e, quindi, prevenire patologie a carico del sistema nervoso.

La Società ha anche contribuito all’acquisto di una nuova sala operatoria integrata per interventi di endo e laparoscopia chirurgica, ginecologica e urologia per l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma.

Ormai consolidata è, inoltre, la fattiva collaborazione con la Fondazione ANT Italia Onlus che da più di trent'anni fornisce assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai malati di tumore e svolge attività di ricerca, di prevenzione e di formazione rivolta ai volontari e ai professionisti. Il sodalizio è iniziato quando la Esso Italiana decise di sostenere il progetto “Bimbi in ANT”, un programma di assistenza domiciliare gratuita per i bambini che soffrono di patologie oncologiche che consente loro di ricevere prestazioni mediche, infermieristiche e psicologiche direttamente a casa, senza doversi allontanare dai propri familiari. Negli anni, la Società ha continuato a sostenere le attività di ANT con diverse iniziative volte a promuovere, anche al proprio interno, la cultura della prevenzione oncologica e che le sono valse una serie di riconoscimenti da parte della Fondazione come, ad esempio, il Premio Eubiosia ANT – dal greco antico “buona vita” – per “il livello di co-partecipazione nel contributo allo sviluppo del progetto ANT”.

Ancora nell’ambito dell’impegno a favore della Ricerca e della Salute, la Esso Italiana sostiene l’associazione Susan G. Komen Italia – Onlus attiva nella prevenzione e la cura dei tumori al seno.

Chiudere