Passa al contenuto principale
Ricerca

Iniziative nel campo dell'Istruzione

Grande attenzione è rivolta all’informazione e al dialogo con scuole, istituti e università per sensibilizzare i giovani alla conoscenza del mondo dell’energia e alle sue sfide, evidenziando il ruolo fondamentale che, in questo campo, ricoprono lo sviluppo, il progresso e l’innovazione tecnologica.

Al programma didattico Sci-Tech Challenge (abbreviazione di Science and Technology Challenge) e all'Atlante dell'Energia si sono affiancate negli anni una serie di altre attività sempre orientate a promuovere l'Istruzione.

La Esso Italiana collabora infatti da anni con il SAFE (Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche) sostenendo il Master in Gestione delle Risorse Energetiche, un programma didattico post-universitario a carattere multidisciplinare e fortemente operativo.

Significativa anche la collaborazione tra la Esso Italiana e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano che nel corso degli anni si è tradotta in diverse iniziative come la sponsorizzazione della Sezione Espositiva dedicata all'Evoluzione del Sistema Energetico, del rinnovato Laboratorio Interattivo Energia & Ambiente e della Tinkering Zone. Tutte attività volte a promuovere la cultura in campo energetico e a favorire una migliore conoscenza dell'energia e delle sfide ad essa connesse.

Check your Energy è, invece, un’iniziativa che la Esso Italiana ha sviluppato negli anni passati in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli di Roma, per contribuire a migliorare tra gli studenti il livello di conoscenza del settore energetico, motore di crescita economica e progresso sociale. Lo sviluppo di un questionario sulle principali tematiche energetiche, reso poi disponibile dalla LUISS a tutti gli studenti del primo anno, ha permesso a circa mille giovani di diversa provenienza geografica e scolastica di mettere alla prova le proprie conoscenze nel settore. Nell'ambito della collaborazione è stato anche indetto un bando per l’assegnazione di tre borse di studio della Esso Italiana a tesi di laurea incentrate su tematiche energetiche.

Chiudere