Decreto Legislativo n. 231/2001

Introduzione al modello di organizzazione, gestione e controllo

Articolo

Decreto Legislativo n. 231/2001

Il Decreto Legislativo n. 231/2001 (il “Decreto”) ha introdotto una nuova forma di responsabilità - Responsabilità Amministrativa - che ricade in capo ai Soggetti Giuridici (le "Società"), per alcune tipologie di reati ove questi fossero commessi dai propri amministratori, dipendenti e rappresentanti nell'esercizio di attività in nome e per conto delle Società.

Lo stesso Decreto prevede che le Società possano non incorrere in tale forma di responsabilità ove queste dimostrino di aver adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo (il “Modello”) idoneo a prevenire la commissione del reato.

Consulta ai link che seguono l’introduzione ai modelli di organizzazione, gestione e controllo delle seguenti società, conformi alle indicazioni del Decreto:

Related content

Corporate governance

Per la ExxonMobil, il modo in cui si conseguono i risultati ha la stessa importanza dei risultati stessi. L’integrità è alla base del nostro impegno a operare in maniera responsabile attraverso l’applicazione di rigorosi standard etici e di corporate governance.

Integrità operativa

L’Operations Integrity Management System (OIMS) - ovvero il nostro sistema per la gestione dell’integrità delle operazioni - è un modello ideato e sviluppato per identificare eventuali pericoli e gestire potenziali rischi all'interno dei siti in cui operiamo.

Corporate governance

L’integrità è alla base del nostro impegno a operare in maniera responsabile attraverso l’applicazione di rigorosi standard etici e di corporate governance.