Salute

Nell’ambito del suo impegno per la difesa della salute, la Esso Italiana collabora con strutture, istituti, associazioni e fondazioni attraverso la partecipazione e il sostegno a diversi progetti ed iniziative.

Articolo

Salute

Nel corso degli anni, ad esempio, il contributo della Società all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma ha permesso l’acquisto di attrezzature mediche quali un’incubatrice e un apparecchio per la ventilazione neonatale per il Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica, di due apparecchi per l’ipertermia e di uno pirometro utilizzati nel reparto oncologico. La Esso Italiana ha anche sostenuto l’acquisto di un elettroencefalografo per l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione del presidio di Palidoro. Si tratta di uno strumento di fondamentale importanza per il monitoraggio dei pazienti in terapia intensiva e per diagnosticare e, quindi, prevenire patologie a carico del sistema nervoso.

La Società ha anche contribuito all’acquisto di una nuova sala operatoria integrata per interventi di endo e laparoscopia chirurgica, ginecologica e urologia per l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma.

Ormai consolidata è, inoltre, la fattiva collaborazione con la Fondazione ANT Italia Onlus che da più di trent'anni fornisce assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai malati di tumore e svolge attività di ricerca, di prevenzione e di formazione rivolta ai volontari e ai professionisti. Il sodalizio è iniziato quando la Esso Italiana decise di sostenere il progetto “Bimbi in ANT”, un programma di assistenza domiciliare gratuita per i bambini che soffrono di patologie oncologiche che consente loro di ricevere prestazioni mediche, infermieristiche e psicologiche direttamente a casa, senza doversi allontanare dai propri familiari. Negli anni, la Società ha continuato a sostenere le attività di ANT con diverse iniziative volte a promuovere, anche al proprio interno, la cultura della prevenzione oncologica e che le sono valse una serie di riconoscimenti da parte della Fondazione come, ad esempio, il Premio Eubiosia ANT – dal greco antico “buona vita” – per “il livello di co-partecipazione nel contributo allo sviluppo del progetto ANT”.

Ancora nell’ambito dell’impegno a favore della Ricerca e della Salute, la Esso Italiana sostiene l’associazione Susan G. Komen Italia – Onlus attiva nella prevenzione e la cura dei tumori al seno.

Foto — Un'immagine della Race for the Cure 2019 della Komen a Roma, sostenuta dalla Esso Italiana e cui abbiamo partecipato con una squadra di dipendenti e affiliati.

Contenuto correlato

Impegno sociale

Da sempre la Esso Italiana considera l’impegno sociale parte integrante della propria relazione con il territorio e partecipa alla vita delle comunità in cui opera - collaborando con autorità, istituzioni e associazioni - per venire incontro alle loro esigenze, soprattutto in circostanze di particolare difficoltà e bisogno.

Ruolo sociale Argomento

Sicurezza

Il nostro obiettivo è quello di ridurre a zero gli infortuni e le malattie professionali. Il nostro costante impegno mira ad ottenere un ambiente di lavoro sicuro, senza incidenti, dove Nobody Gets Hurt ("Nessuno si faccia male").

Impegno sociale Articolo

Solidarietà

Diverse sono le iniziative sostenute dalla Esso Italiana in campo sociale.

Impegno sociale Articolo