Sci-Tech Challenge

Istruzione, il carburante che alimenta l'innovazione!

È in arrivo la Sfida Nazionale del programma Sci-Tech Challenge. 
Il 19 e il 20 aprile, dieci team di studenti si sfideranno online nell'individuazione di  soluzioni innovative a un quesito in campo energetico.
Il 23 aprile la presentazione dei progetti alla Giuria!

Articolo

Sci-Tech Challenge

Sci-Tech Challenge (abbreviazione di Science and Technology Challenge), è un'iniziativa didattica sviluppata a livello europeo dalla ExxonMobil in collaborazione con Junior Achievement Europe, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola.

Il programma coinvolge alcuni Licei Scientifici di diverse province italiane. All'edizione 2021, la decima in Italia, hanno aderito diverse classi terze dei seguenti istituti delle province di Novara, Roma e Savona dove le società del Gruppo ExxonMobil hanno alcuni uffici e/o siti operativi:

  • Liceo Scientifico "Alessandro Antonelli" di Novara
  • Liceo Scientifico "Biagio Pascal" di Romentino (in provincia di Novara)
  • Liceo Scientifico "Carlo Alberto" di Novara
  • Liceo Scientifico "Giordano Bruno" di Albenga (in provincia di Savona)
  • Liceo Scientifico "Stanislao Cannizzaro" di Roma

L’iniziativa, che si svolge in cinque paesi - Belgio, Cipro, Italia, Paesi Bassi e Romania - si pone l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a considerare Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica come valide opzioni per il proprio percorso formativo e come solida base per una futura crescita professionale, aiutandoli a comprendere l’importanza di queste materie e il loro ruolo nello sviluppo di nuove opzioni per vincere le sfide energetiche del futuro.

Si osserva, infatti, che in Europa va crescendo il divario tra la domanda e l’offerta di risorse professionali con questo background. Ecco perché, attraverso una metodologia didattica coinvolgente e interattiva, il programma Sci-Tech Challenge mira a promuovere l’istruzione in campo scientifico e tecnologico mettendo gli studenti di fronte a sfide reali.

L’iniziativa si compone di diversi elementi:

  • Incontri con le classi
  • Sfida Nazionale (National Challenge)
  • Sfida Europea (European Challenge)

A causa della pandemia COVID-19, tutta l’edizione 2021 del programma si tiene in forma digitale cercando comunque di coinvolgere al massimo gli studenti in appuntamenti interattivi attraverso piattaforme online.

Nel corso degli incontri con le classi, i ragazzi hanno l’opportunità di confrontarsi con esperti delle società del gruppo ExxonMobil e di cimentarsi in “mini” sfide scientifico-tecnologiche, secondo la metodologia didattica del learn-by-doing.

Il programma prevede poi la partecipazione di una selezione di studenti a due sfide, una nazionale e una internazionale (National e European Challenge) nel corso delle quali ai ragazzi viene chiesto di lavorare in gruppo per individuare e sviluppare soluzioni innovative in risposta a specifici quesiti in campo energetico.

Il video che segue racconta per immagini la National Sci-Tech Challenge 2019, l’ultima che si è potuta tenere in quanto nel 2020 il programma ha dovuto subire uno stop a livello nazionale a causa dell’inizio della pandemia.

Siamo pronti a ripartire quest’anno, con un nuovo format digitale e pieni di energia!