Sci-Tech Challenge

Con la finalissima europea del 19 e 20 maggio si è conclusa l'edizione 2021 del programma didattico Sci-Tech Challenge per la promozione degli studi nelle discipline STEM.
Complimenti ai vincitori e a tutti coloro che hanno partecipato!

Articolo

In questo articolo

Sci-Tech Challenge

Istruzione, il carburante che alimenta l'innovazione!

Sci-Tech Challenge (abbreviazione di Science and Technology Challenge), è un'iniziativa didattica sviluppata a livello europeo dalla ExxonMobil in collaborazione con Junior Achievement Europe, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola.

Il programma coinvolge alcuni Licei Scientifici di diverse province italiane. All'edizione 2021, la decima in Italia, hanno aderito diverse classi terze dei seguenti istituti delle province di Novara, Roma e Savona dove le società del Gruppo ExxonMobil hanno alcuni uffici e/o siti operativi:

  • Liceo Scientifico "Alessandro Antonelli" di Novara
  • Liceo Scientifico "Biagio Pascal" di Romentino (in provincia di Novara)
  • Liceo Scientifico "Carlo Alberto" di Novara
  • Liceo Scientifico "Giordano Bruno" di Albenga (in provincia di Savona)
  • Liceo Scientifico "Stanislao Cannizzaro" di Roma

L’iniziativa, che si svolge in cinque paesi - Belgio, Cipro, Italia, Paesi Bassi e Romania - si pone l’obiettivo di incoraggiare gli studenti a considerare Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica come valide opzioni per il proprio percorso formativo e come solida base per una futura crescita professionale, aiutandoli a comprendere l’importanza di queste materie e il loro ruolo nello sviluppo di nuove opzioni per vincere le sfide energetiche del futuro.

Si osserva, infatti, che in Europa va crescendo il divario tra la domanda e l’offerta di risorse professionali con questo background. Ecco perché, attraverso una metodologia didattica coinvolgente e interattiva, il programma Sci-Tech Challenge mira a promuovere l’istruzione in campo scientifico e tecnologico mettendo gli studenti di fronte a sfide reali.

L’iniziativa si compone di diversi elementi:

  • Incontri con le classi
  • Sfida Nazionale (National Challenge)
  • Sfida Europea (European Challenge)

A causa della pandemia COVID-19, tutta l’edizione 2021 del programma si tiene in forma digitale cercando comunque di coinvolgere al massimo gli studenti in appuntamenti interattivi attraverso piattaforme online.

Nel corso degli incontri con le classi, i ragazzi hanno l’opportunità di confrontarsi con esperti delle società del gruppo ExxonMobil e di cimentarsi in “mini” sfide scientifico-tecnologiche, secondo la metodologia didattica del learn-by-doing.

Il programma prevede poi la partecipazione di una selezione di studenti a due sfide, una nazionale e una internazionale (National e European Challenge) nel corso delle quali ai ragazzi viene chiesto di lavorare in gruppo per individuare e sviluppare soluzioni innovative in risposta a specifici quesiti in campo energetico.

National Sci-Tech Challenge 2021

19-20 e 23 aprile 2021

A valle dei webinar con le classi, gli Istituti partecipanti al programma hanno selezionato 10 team, composti da 5 studenti ciascuno, che a metà aprile hanno disputato online la “National Sci-Tech Challenge”, ovvero la Sfida Nazionale del programma.

Agli studenti è stato chiesto di elaborare un vero e proprio progetto sull’e-commerce analizzato sotto il profilo energetico lungo tutta la filiera – dalla produzione alla consegna – tenendo anche in considerazione gli aspetti legati all’economia locale.

Durante il proprio lavoro hanno potuto confrontarsi con esperti della Esso Italiana e della SARPOM, e con studenti e startupper di Dock3, lo Startup Lab dell’Università degli Studi Roma Tre, che li hanno assistiti, senza però prevaricarli, nello sviluppo delle idee e a porre particolare attenzione ad aspetti di natura tecnica, ambientale, economico-finanziaria, etc.

Gli elaborati degli 10 team sono stati valutati da una giuria di esperti che li ha analizzati sotto il profilo dei contenuti, dell’innovazione, della fattibilità, dell’efficienza energetica, della sostenibilità economica ed anche della qualità di presentazione.

La sfida è stata vinta dagli studenti Alice Censini, Edoardo Citro, Giuseppe Paletta, Giorgia Paoletti ed Enrico Pezzali del Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro di Roma. Al secondo posto si è piazzato il team di studenti del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Albenga, in provincia di Savona.

Il team vincitore parteciperà in maggio alla European Challenge, la finalissima europea.

L’evento, che si svolgerà sempre in forma virtuale, coinvolgerà anche i vincitori degli altri Paesi partecipanti al programma – Belgio, Cipro, Paesi Bassi e Romania – che in quell’occasione saranno suddivisi in gruppi internazionali, composti da studenti di paesi diversi, per affrontare una nuova sfida e contendersi il titolo dell’edizione 2021 del programma.

Per maggiori informazioni: Comunicato stampa.

Header image European Sci-Tech Challenge 2021

European Sci-Tech Challenge 2021

19-20 maggio 2021

Dopo aver affrontato con successo le rispettive sfide nazionali, 25 studenti – provenienti da Italia, Belgio, Cipro, Paesi Bassi e Romania – hanno disputato la finalissima Sci-Tech Challenge 2021, tenutasi online a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia. 

Suddivisi in team multinazionali, si sono contesi il gradino più alto del podio con lo sviluppo di un progetto incentrato sulla gestione dei rifiuti, con particolare riguardo alla plastica. Gli studenti hanno infatti dovuto simulare di essere un’azienda a cui è stata appaltata l’organizzazione di un festival musicale all’aperto inclusa la gestione del catering di bibite e snack.

La sfida posta ai partecipanti di quest’anno li ha invitati a considerare i diversi aspetti dell’organizzazione dell’evento dalla logistica al trasporto, agli imballaggi per promuovere un’efficiente gestione e riciclo dei rifiuti in un’ottica di economia circolare e di sostenibilità.

Un compito impegnativo che non ha però spaventato studenti e studentesse che hanno dato il massimo – pur nelle difficoltà determinate dai limiti di tempo – per presentare progetti che non deludessero la Giuria.

Ad assisterli nella loro attività sono stati alcuni mentors del gruppo ExxonMobil che hanno sostenuto i ragazzi nello sviluppo dei progetti che sono poi stati presentati a una giuria qualificata composta da Virginia Janssens – Managing Director di PlasticsEurope, Markus Liebhard – insegnante presso l'Istituto di Istruzione Tecnica Superiore "Wolfsberg" in Austria, Mónica Pérez Lobo – Direttore Sostenibilità ed ESG di Toyota, e presieduto da Nikolaas Baeckelmans – Vicepresidente EU Affairs di ExxonMobil.

A vincere è stato il team “GreenFest” – composto da 5 ragazzi tra i quali la studentessa italiana Giorgia Paoletti del Liceo Cannizzaro di Roma – il cui progetto è stato reputato dai giudici “il più innovativo, realmente circolare e che ha tenuto in considerazione l’analisi dell’intero ciclo di vita” considerandolo anche “il più sostenibile da un punto di vista tecnologico e imprenditoriale”.

Nel ringraziare i partecipanti alla European Sci-Tech Challenge per l’impegno e per la qualità di tutti gli elaborati, la Giuria ha sottolineato come l’incoraggiare i giovani a considerare un percorso di studi in campo scientifico e tecnologico sia importante per assicurare le competenze e le professionalità necessarie per superare con successo le sfide energetiche del futuro.

L’obiettivo del programma Sci-Tech Challenge, che nel corso dell’anno scolastico 2020 -2021, ha coinvolto oltre 1.400 studenti in Europa, è proprio quello di sostenere questa crescita, contribuendo ad interessare i giovani verso studi e opportunità di carriera nel campo delle materie cosiddette STEM (dall’inglese di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e favorendo così anche un avvicinamento ad alcune figure professionali richieste dal mondo del lavoro.

Contenuto correlato

Istruzione

Grande attenzione è rivolta all’informazione e al dialogo con scuole, istituti e università per sensibilizzare i giovani alla conoscenza del mondo dell’energia e alle sue sfide, evidenziando il ruolo fondamentale che, in questo campo, ricoprono lo sviluppo, il progresso e l’innovazione tecnologica.

Ruolo sociale Argomento

Atlante dell’Energia

Una collaborazione Esso Italiana e De Agostini

Istruzione Articolo

Iniziative nel campo dell'Istruzione

Diverse sono le iniziative promosse o sostenute dalla Esso Italiana nel campo dell'istruzione volte, per lo più, a favorire una migliore conoscenza del mondo dell'energia e delle relative sfide.

Istruzione Articolo