Passa al contenuto principale
Ricerca

10 luglio 2019

Esso Italiana contribuisce a promuovere il dibattito sull’evoluzione energetica nei trasporti

Si è tenuto oggi a Roma, presso il Centro Studi Americani, il workshop “L’evoluzione energetica nei trasporti: una prospettiva per il sistema Paese nel contesto europeo” organizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Esso Italiana.

L’iniziativa, ideata per promuovere il dibattito sulla mobilità sostenibile, ha visto la partecipazione di stakeholder chiave del mondo energetico e del trasporto che si sono confrontati con rappresentanti delle istituzioni e delle imprese sulle questioni più importanti, da affrontare ed indirizzare, per favorire un processo di evoluzione energetica efficiente, sostenibile e socialmente inclusivo.

Nell’occasione è stato presentato in anteprima lo studio promosso da Esso Italiana e realizzato da The European House – Ambrosetti sugli impatti dell’evoluzione energetica sul sistema dei trasporti.

L’Italia è tra i Paesi più impegnati nel processo di evoluzione energetica dei trasporti i cui obiettivi al 2030 sono declinati nel Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNEC). Lo studio di The European House – Ambrosetti intende porsi come un contributo a tale processo, attraverso l’elaborazione di un modello concettuale originale che “traduce” gli obiettivi di policy fissati dal PNEC nella corrispondente evoluzione del parco veicolare del Paese e individua i fattori abilitanti necessari a supportare una simile evoluzione. Il lavoro include anche l’individuazione di misure di policy funzionali a supportare l’evoluzione energetica in un’ottica di neutralità tecnologica ovvero tenendo presente che, all’attuale stadio di progresso, vi è un insieme di opzioni tecnologiche che può contribuire al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e che deve essere supportato da un quadro regolatorio certo.

Lo studio “L’evoluzione energetica nei trasporti: una prospettiva per il sistema Paese nel contesto europeo” è disponibile sul sito di The European House – Ambrosetti cliccando qui.

Chiudere