SARPOM: al via nuovi incontri con le scolaresche del territorio

Proseguono nei mesi autunnali le visite dei ragazzi delle scuole medie alla raffineria di Trecate.

News

SARPOM: al via nuovi incontri con le scolaresche del territorio

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Cassano” di Trecate, Istituto Comprensivo Rachel Behar, hanno avuto l’opportunità di cominciare l’anno scolastico con la visita alla raffineria SARPOM. Si è concluso infatti, in questa settimana, il programma di incontri che ha visto i ragazzi delle 8 classi terze confrontarsi con i tecnici della raffineria.

Le visite si sono svolte nella sala multimediale dove gli studenti, dopo la visione di un video di approfondimento sul processo di raffinazione, sono stati guidati alla scoperta della complessa attività che si svolge all’interno della raffineria, approfondendo varie tematiche legate all’energia, all’ambiente e alla sicurezza. Ad accompagnarli in questa scoperta è stato un gruppo di ex-dipendenti SARPOM con una lunga esperienza maturata nel settore.

Gli incontri con le giovani generazioni rappresentano una grande risorsa e una preziosa opportunità per avvicinarli a una realtà importante del territorio stimolando la loro curiosità verso il mondo dell’energia per iniziare, magari, anche a ragionare su cosa fare da grandi! Quella di soddisfare il fabbisogno energetico riducendo al tempo stesso le emissioni è una grande sfida alla quale i giovani di oggi potranno e dovranno infatti contribuire favorendo il progresso tecnologico attraverso i propri talenti, le competenze e le capacità acquisite nel proprio percorso formativo.

Questo è uno dei principali obiettivi delle visite: condividere la propria esperienza, le sfide e i successi, così come le dinamiche del mondo del lavoro offrendo ai ragazzi spunti di riflessione e di approfondimento.