La Esso Italiana completa la transizione al nuovo modello di business nel settore della distribuzione carburanti

• La Esso Italiana ha completato il trasferimento a EG Italia di un ramo d’azienda relativo a circa 1.200 stazioni di servizio, siglando anche un accordo di lungo termine per la fornitura di carburanti Esso.
  • Questo passaggio completa la conversione del settore Rete della Esso Italiana al modello denominato “Branded Wholesaler” attraverso una serie di partnership strategiche con importanti operatori indipendenti.
  • La Esso continuerà a rendere disponibili sul mercato carburanti ad alte prestazioni e a sostenere il marchio Esso attraverso iniziative di marketing.

La Esso Italiana S.r.l. ha completato oggi il processo di trasferimento a EG Italia S.r.l di un ramo d’azienda costituito da circa 1.100 stazioni di servizio e dai contratti relativi a circa 100 stazioni di proprietà di terzi.

L’accordo con EG Italia include un contratto di lungo termine per la fornitura di carburanti a marchio Esso e rappresenta la conclusione del processo di conversione delle stazioni di servizio direttamente rifornite dalla Esso al modello “Branded Wholesaler” (cosiddetto “grossista con marchio”).

Negli ultimi anni la Esso Italiana ha siglato una serie di accordi con alcuni importanti operatori del settore che, insieme ai nostri storici “retisti con marchio”, costituiscono oggi l’elemento fondamentale del nostro modello di business e la piattaforma di sviluppo e di crescita.

Presso le stazioni di servizio a marchio Esso i consumatori potranno continuare a trovare carburanti Esso e lubrificanti Mobil ad alte prestazioni, ad utilizzare le carte carburante Esso Card e a partecipare ai programmi fedeltà.

La Esso Italiana, presente in Italia da oltre 125 anni, opera oggi nel Paese con una forte presenza nel settore downstream e continuerà a migliorare i propri prodotti e a sviluppare iniziative di marketing a supporto del marchio Esso.

“La ExxonMobil ha già applicato con successo il modello ‘Branded Wholesaler’ nel Nord  America e in altri paesi dell’Europa occidentale. Attraverso questa partnership strategica con EG Italia completiamo il nostro passaggio al nuovo modello di business dal quale ci aspettiamo grandi risultati” ha dichiarato Gianni Murano, Presidente e Amministratore Delegato della Esso Italiana. “Esso è un marchio molto apprezzato con una consolidata reputazione in Italia. Continueremo a rendere disponibili sul mercato Italiano carburanti ad alte prestazioni, focalizzandoci sullo sviluppo del marchio Esso e su iniziative di marketing”.

"La nostra strategia globale di partnership con marchi leader nel settore retail e di investimento nel settore della distribuzione carburanti e non-oil nei principali mercati internazionali si sta rivelando un successo. Siamo entusiasti di aggiungere l'Italia alla nostra piattaforma globale", ha affermato Mohsin Issa, fondatore e co-CEO di EG Group. "Negli ultimi anni, abbiamo stabilito la nostra presenza in altri mercati dell'Europa occidentale, tra cui Francia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. L'ingresso in Italia attraverso questa partnership con la Esso è stato un naturale passo avanti nello straordinario percorso di crescita di EG Group. Dopo l’Italia, il nostro prossimo passo sarà il perfezionamento degli accordi già siglati in Germania e negli Stati Uniti; ma oggi è il giorno dell’Italia e ne siamo orgogliosi!”

Per maggiori informazioni sulle circa 2.500 stazioni di servizio a marchio Esso in Italia: https://carburanti.esso.it/stations