Si è conclusa l'edizione 2019 del concorso fotografico di Quotidiano Energia, sostenuto dalla Esso Italiana

Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa di quest’anno ha avuto come tema la mobilità sostenibile.

Si è concluso il concorso fotografico di Quotidiano Energia (QE), testata specializzata del settore, rivolto ad appassionati di fotografia, professionisti e non.

L’edizione di quest’anno ha proposto il tema della “mobilità sostenibile” che i partecipanti al concorso sono stati invitati ad interpretare attraverso scatti fotografici che sono stati poi valutati da una Giuria di esperti in base a criteri di qualità tecnica e artistica, aderenza al tema e originalità.

Di seguito è riportata la foto vincitrice di Nicola Martino che ritrae l'inchino dei ferrovieri al passaggio del treno elettrico superveloce Shinkansen a Tokyo, in Giappone:  una forma di saluto e di rispetto... un inchino alla modernità.

Ad essa si affiancano altre due immagini a cui la Giuria ha assegnato due menzioni speciali.

Un argomento di grande attualità, quello della mobilità sostenibile, e di fondamentale importanza per il futuro a cui la Esso Italiana rivolge grande attenzione. Anche per questo abbiamo accolto con piacere l’invito a sostenere l’iniziativa in qualità di sponsor.

Pensiamo che per assicurare un’efficiente evoluzione energetica verso una mobilità a più basse emissioni occorra considerare senza preclusioni tutte le opzioni di alimentazione che offrano il potenziale per contribuire al raggiungimento dei target ambientali in maniera sostenibile anche sotto il profilo economico e sociale.

Il tema del concorso fotografico di QE di quest’anno ha contribuito ad offrire uno spaccato, per immagini, di diversi elementi – quali veicoli, carburanti comportamenti, infrastrutture – la cui evoluzione sarà fondamentale per assicurare una mobilità sostenibile.

Tutte le informazioni sul concorso e le immagini che vi hanno partecipato sono disponibili sul sito di Gruppo Italia Energia, editore di Quotidiano Energia: