Concorso Fotografico di QE
Anche in questa edizione, il concorso ha visto tra gli sponsor la Esso Italiana che, durante l’emergenza COVID-19, ha sempre continuato ad operare per contribuire a garantire i servizi essenziali alla collettività.
L’obiettivo dell'edizione 2020 è stato quello di raccontare la ripartenza.
E, come spiegato da QE nel suo articolo di lancio del concorso, rimettersi in moto ha richiesto e richiede “energia, nel senso proprio della parola e nel senso figurato del fare, del lavorare per ricostruire e rilanciare”.
Le fotografie partecipanti al concorso hanno quindi ritratto un Paese che tenta di ritrovare con responsabilità ed energia una nuova normalità immortalata in immagini di città e strade nella fase in cui riprendono vita, di riapertura delle attività commerciali e produttive, di uffici, scuole, servizi, etc.
E non solo. Al concorso hanno partecipato anche gli autori di foto scattate durante il lockdown con ritratti di chi ha continuato a lavorare durante l’emergenza secondo le modalità imposte dal rispetto del distanziamento sociale e con le relative difficoltà.
Il contest ha visto anche quest’anno tra gli sponsor la Esso Italiana che, durante l’emergenza COVID-19, ha sempre continuato ad operare per contribuire a garantire i servizi essenziali alla collettività.
Nel corso dell’evento online di premiazione si è anche discusso di comunicazione ai tempi della pandemia con i rappresentati delle aziende che hanno sostenuto quest’anno il concorso. Per la Esso Italiana è intervenuta Antonella Sopranzetti – Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali.
Maggiori informazioni sul sito di Gruppo Italia Energia, editore di Quotidiano Energia.
"L’emergenza COVID-19 ci coinvolge tutti nel reagire alle sue implicazioni sulla salute e sull’economia, ma anche, e soprattutto nell’agire con un impegno di responsabilità collettiva.
In queste circostanze la sicurezza dell’approvvigionamento energetico è stato, ed è, un elemento fondamentale che ha visto la Esso Italiana e le Società sue controllate sempre impegnate, nonostante le difficoltà, nel continuare a fornire l'energia necessaria per sostenere la risposta all’emergenza e per la produzione e la circolazione dei beni funzionali alla vita quotidiana.
È una sfida che continua ancora oggi e richiede il contributo di tutti. Perché, soprattutto in situazioni come quella che stiamo vivendo, la vera energia del Paese siamo tutti noi – istituzioni, imprese, professionisti, individui.
Ed è questa l’energia che ci auguriamo di cogliere negli scatti dei partecipanti al concorso fotografico di QE di quest’anno, quella di donne e uomini che non si sono mai fermati o che, costretti loro malgrado a fermarsi, hanno cercato e cercano ogni giorno di reagire con resilienza e coraggio."