Formazione e addestramento: elementi chiave in ogni possibile emergenza

Siamo convinti che queste esercitazioni rappresentino uno strumento fondamentale per garantire interventi tempestivi ed efficaci, nonché flussi di informazione efficienti e una fattiva collaborazione tra i vari attori nell’eventualità di un’emergenza.
Giovanni Lucrezi

Direttore Stabilimento Lubrificanti di Vado Ligure

Stamattina lo stabilimento lubrificanti della Esso Italiana sito in Vado Ligure ha partecipato ad un’esercitazione di emergenza promossa e coordinata dalla Capitaneria di Porto di Savona.

Lo scenario ipotizzato ha previsto che una nave, ormeggiata presso il pontile Esso per effettuare le operazioni di discarica di olio lubrificante, fosse interessata da un incendio con conseguente danneggiamento della cisterna della nave e spandimento a mare del prodotto.

L’esercitazione – che ha visto il coinvolgimento anche del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di diversi operatori del Porto e di ditte specializzate in campo ambientale – si colloca tra le attività condotte regolarmente dalla Esso Italiana per testare, ed assicurare in caso di emergenza, la prontezza di risposta operativa e di coordinamento con le autorità competenti e le ditte specializzate nelle attività antinquinamento.